Fiori per funerale: indispensabile galateo dei fiori per ricordare una perdita

4 Ottobre 2024


Fiori per funerale e arte funeraria: guida alla scelta

Purtroppo la morte fa parte della vita, ed essere vicini ad una persona a cui abbiamo voluto bene e che ci ha lasciati, è un momento difficile ed anche delicato. Se vi trovate in questa situazione per la prima volta, può essere complicato scegliere fiori per funerale adeguati. Per questo motivo, vogliamo aiutarvi dandovi alcuni suggerimenti.

Definire i fiori per funerale è un scelta da valutare con particolare attenzione, in quanto andranno ricevuti dal dolente in uno dei momenti più delicati. Inoltre i fiori per i defunti dovranno abbracciare le regole non scritte ma condivise in un galateo funebre.

Infatti, la scelta dei fiori funebri porta con se tutta una serie di significati simbolici che variano da cultura a cultura, in base alle differenti tradizioni.

Fiori per funerale

Addobbi di fiori per funerale

Esistono diverse tipologie di fiori per funerale, alcuni comunemente chiamati addobbi floreali e scelti dal famigliare con l’agenzia funebre durante l’organizzazione del rito, altri invece scelti dai partecipanti come fiori per le condoglianze a testimonianza di vicinanza ai dolenti.

Tra gli addobbi floreali consideriamo il cuscino funebre, le corone, le croci floreali, le ciotole ed i mazzi funebri e piante.

Tra i fiori per le condoglianze citiamo le composizioni funebri, le corone che solitamente regalano i parenti più stretti, le piante o i mazzi di fiori, regalati da amici e dai conoscenti meno vicini alla famiglia.

Nell’arte funeraria, gli addobbi floreali come i cuscini funebri e le corone servono per decorare la camera ardente, la camera mortuaria o l’abitazione del caro estinto. Sono composizioni molto complesse da realizzare e richiedono praticità e professionalità da parte di chi li realizza.

Fiori per funerale

Fiori per condoglianze: quali fiori scegliere?

Donare fiori per lutto è un gesto simbolico molto apprezzato dai famigliari che li riceveranno. Ma quali scegliere?

Nel linguaggio dei fiori, in Italia, il crisantemo è il simbolo del lutto per eccellenza, in quanto fiorisce in coincidenza con la festa dei morti.

Le orchidee e i lilium hanno un significato legato al dolore e alla purezza. Molto eleganti sono anche le rose, gerbere, girasoli e garofani. I sempreverdi portano con sé un messaggio di vita eterna. L’anthurium è un bellissimo fiore di colore rosso e non solo, che ha come peculiarità quella di avere una forma a cuore e viene quindi associato alla passione e all’amore provati nei confronti del defunto, bellissimo in abbinamento ad altri fiori per creare maestosi cuscini copribara e corone.

Tuttavia il primo consiglio da tenere in considerazione nella scelta dei fiori per le condoglianze è pensare alla persona che dovranno ricordare e quindi associare la scelta del fiore funebre alla personalità del defunto e ai gusti dei famigliari.

Composizioni colorate si dedicano al ricordo di una persona vivace e solare, composizioni più discrete verranno scelte per un defunto più riservato e discreto.

Per quanto riguarda i colori, in linea di massima indichiamo il bianco come simbolo di pace, il blu per sottintendere conforto.

Fiori per funerale

Fiori per funerale donna

Se non sono state lasciate indicazioni precise da parte della defunta quando era ancora in vita, consigliamo fiori rosa quando viene a mancare una donna. I toni del rosa, glicine e del lilla infatti rappresentano il candore e la delicatezza delle donne.

Fiori per funerale uomo

Il giallo è il colore indicato per il funerale di un uomo. Nelle composizioni funebri per gli uomini infatti per tradizione si tende ad evitare i colori pastello e a privilegiare il bianco, il verde e piccoli tocchi di giallo, arancio, rosso.

Nel caso in cui il doloroso accadimento riguarda bambini oppure giovani il colore utilizzato per i fiori è il bianco.

Per praticità si possono anche seguire queste semplici regole:

  • rose bianche per testimoniare purezza
  • rose rosse per testimoniare dolore
  • orchidee simboleggiano rinnovamento ed eternità nonché eleganza
  • calle per simboleggiare affetto e stima
  • sempreverdi per mandare un messaggio di eternità e speranza di resurrezione.

Pure White

Corone di fiori per il funerale

È tradizione antica e diffusa omaggiare il defunto con una corona di fiori. La corone funebri vengono solitamente decorate con rose, crisantemi e garofani. In caso di decesso di una persona molto giovane si vedono spesso anche gladioli e gigli bianchi, ossia fiori candidi simbolo di purezza e freschezza.

Le corone funebri, come i cuscini funebri, variano per composizione di fiori usati  ma anche per dimensione. Di solito le composizioni più grandi sono riservate ai parenti più stretti e vengono posizionate sotto la bara. Gli amici  invece dovrebbero limitarsi a composizioni più discrete.

Una curiosità: ti sei mai chiesto perché le corone floreali sono di forma circolare? Il cerchio simboleggia la circolarità della vita che non si interrompe mai, nemmeno con la morte, come messaggio di speranza di vita eterna.

Croce funebre

Si consiglia l’acquisto di una croce funebre soprattutto per funerali religiosi. La croce floreale è meno indicata per funerali laici e vietata per funerali mussulmani.

Ciotola Funebre

Nell’arte funeraria è solitamente la composizione più scelta tra amici, conoscenti e colleghi che parteciperanno alla funzione. Permette di avere moltissime variazioni e personalizzazioni che consentono di esprimere al meglio i propri sentimenti e messaggi.

Adattabile a varie situazioni vengono solitamente posizionate ai piedi della bara o all’ingresso della chiesa ai piedi del registro. Queste composizioni assieme ai cuscini e le corone vengono trasportati dalle onoranze funebri al luogo di sepoltura o date alle famiglie nel caso della cremazione, offrendo anche ai famigliari di poterle utilizzare maggiormente per decorare foto o luoghi a loro importanti.

Mazzo Funebre

In assoluto la composizione più versatile se combinata con alcune accortezze. Regalata in prevalenza da amici, vicini di casa e conoscenti, può essere consegnata a casa ed in camera ardente, meno visibile se mandata in chiesa per via delle dimensioni e fattezze, può essere confusa con altre decorazioni della chiesa.

Se si sceglie di inviare un mazzo funebre è buona norma aggiungere anche un vaso. Sia perché nel posto di destinazione potrebbe non essere presente sia perché è più elegante non lasciare ad una famiglia già gravata da un lutto l’onere di doversi occupare di mettere a bagno i fiori e cambiargli l’acqua. Vengono realizzati con fiori solitamente a stelo lungo nelle colorazioni più indicate per il caro estinto.

Per ovviare al piccolo inconveniente potrete scegliere un vaso da abbinare, come il vaso verde salvia o il vaso Auri che trovate come accessorio per bouquet.
Oppure uno tra i nostri Bouquett’O che verranno confezionati con colorazioni sobrie inerenti all’occasione.

Fiori per funerale

Che pianta per un lutto regalare?

Forse non sai, che oltre ai fiori, la tradizione vuole che siano ben apprezzate dai dolenti anche le piante. Una pianta per lutto è più duratura di un fiore e può dare conforto in questo particolare momento.  Una pianta in vaso vive a lungo, contribuendo ad onorare la persona deceduta negli anni a venire.

Generalmente si opta per piante tropicali come i gigli della pace per onorare persone uniche oppure la stella scarlatta. Le piante grasse infatti resistono ad ogni temperatura e fanno fiori coloratissimi. Oppure si può scegliere piante sempreverdi per mandare un messaggio di eternità.

L’anthurium ha un bellissimo fiore di colore rosso che ha come peculiarità quella di avere una forma a cuore e viene quindi associato alla passione e all’amore provati nei confronti del defunto .

Come si portano i fiori ad un funerale?

Secondo le usanze, il galateo funebre suggerisce che i fiori per condoglianze non vengano consegnati di persona al dolente, ma dovranno essere recapitai ai familiari prima del funerale. Solitamente se ne occupa il fiorista stesso.

Cosa si scrive sui fiori per funerale?

Abitualmente sui nastri delle corone si scrive una citazione consolatoria sul lato sinistro e il nome di chi dona sul lato destro. Alcuni esempi sono : “al caro amico, ci mancherai, con affetto, in memoria, etc.”

Per i fiori da lutto invece, la cosa più comune e semplice da scrivere è il nome di chi ha scelto di regalarli. Può essere cosa gradita iniziare la frase con “sentite e sincere condoglianze da..”, “ vi siamo vicini in questa tragica circostanza”, “ci uniamo al vostro dolore…”. Se il rapporto del defunto era più solido ci si può esprimere con frasi più emotive.

Queste sono le regole da seguire quando scegliete i fiori per funerale, ma per qualsiasi altro dubbio o altre idee sull’arte funeraria, seguiteci sui nostri social.
TikTok @amorillofiori
Instagram @amorillofiori
Facebook AmorilloFiori


Elisabetta